TRIVELLE

Le trivelle sono macchine molto utilizzate in agricoltura, giardinaggio e industria per piantare alberi, pali tendifilo e relativi ancoraggi, recinzioni, intelaiature di serre, ecc. La ditta Selvatici ha iniziato a costruirle negli anni ’50, progettando e costruendo dei riduttori specifici per tale uso.

Selvatici ha sempre evitato l’assemblaggio con riduttori commerciali facilmente disponibili sul mercato, ma inadeguati per questo tipo di lavoro, che avrebbero potuto mettere a rischio l’utilizzazione ottimale delle trivelle per potenze oltre i 40HP/29KW.

Anche in questo caso, è sufficiente verificare le dimensioni dei componenti meccanici per rendersi conto della qualità e dell’affidabilità superiore.

La gamma disponibile è estremamente vasta e le trivelle Selvatici possono essere usate sia da trattorini da giardinaggio che da grossi trattori con i quali si può forare il terreno fino a due metri/79 inc di profondità. La gamma di trivelle Selvatici è la più completa e potete scegliere tra modelli che permettono anche l’utilizzo sotto serra o comunque dove ci sono problemi di altezza o possono essere usate lateralmente o per alte profondità. Per il mercato francese sono disponibili anche modelli per vigneti bassi. In quasi 50 anni di esperienza la qualità è stata universalmente riconosciuta tanto che molti modelli sono brevettati.

Le sigle danno la possibilità di identificare le caratteristiche tecniche della trivella:ad esempio, Serie 40.100 (diametro massimo 40 cm/16 inc, profondità massima 100 cm/39 inc), Serie 100.210/3 (diametro massimo 100 cm/39 inc, profondità massima 210 cm/83 inc, con inversione a leva della rotazione “/3”) e così via.

Nota bene: in alcuni casi, le macchine sono rappresentate sprovviste di protezioni antinfortunistiche onde consentire una migliore visuale degli organi interni.

 

TUTTE LE TRIVELLE 80 E 100 SI POSSONO ORDINARE CON L’ORMAI MITICO INVERTITORE A LEVA

L’uso è facilissimo e intuitivo. L’albero monolitico garantisce la stessa robustezza nei due sensi di rotazione.

Quando si inceppa la coclea, il funzionamento dell’invertitore è il seguente:
  1. staccare la PdF
  2. fermare il trattore
  3. scendere dal trattore
  4. inserire l’inversore di marcia